ABOUT ME
“Ina Ferrara è un esteta, cultrice del bello lo restituisce nella sua arte”
Sara Casartelli
La mia produzione si può suddividere in due momenti, rappresentanti di diverse fasi di vita e ricerca.
Il primo periodo cosiddetto “figurativo” dà vita a soggetti immaginativi. Figure androgine si muovono dentro uno spaziotempo contemplativo. Questa fase iniziale esplora anche forme astratte, buchi neri, scimmie, e nasi nasevolissimi.
La seconda fase “musiva” è diventata possibile solo con la distruzione della prima. Ho iniziato a sperimentare e realizzare quadri con una tecnica a mosaico. Le tessere di mosaico utilizzate sono il prodotto di ritagli ottenuti dai miei stessi quadri. Queste tessere di colori e forme diverse sono selezionate e ricomposte per ottenere immagini nuove, raffiguranti sia composizioni astratte sia motivi vegetali sia figure umane. La frammentazione dei dipinti è condizione necessaria per la creazione di nuove infinite possibilità. Lo scopo è ottenere una rielaborazione dei colori e delle sfumature, unendo il proposito del riciclo di materiale al rinnovo delle soluzioni compositive.
Vivo a Milano dove ho cresciuto i miei tre figli e lavoro come pittrice dai primi anni ‘80.
Ho esposto a Milano in via Solferino alla galleria “l’Isola”, a Venezia con una personale alla scoletta dei Tiraoro Battioro, sempre a Venezia alla galleria “Il Segno Grafico”, a Bonn alla galleria “Apicella”, a Sirmione del Garda ed a Milano nel mio atelier.